LA PIEGATURA DEI METALLI

by GMC Lamiere
4 Mar, 2024

 

La piegatura dei metalli è un processo comune nell’industria della lavorazione dei metalli, utilizzato per creare forme e strutture specifiche.

Questo metodo coinvolge la deformazione plastica del metallo tramite la sua flessione, senza che si verifichi la rottura.

Esistono diverse tecniche di piegatura dei metalli, come la piegatura a freddo e la piegatura a caldo, ognuna con le proprie applicazioni e vantaggi.

Nella piegatura a freddo, il metallo viene piegato a temperatura ambiente utilizzando macchine piegatrici. Questo processo è ideale per metalli più morbidi e sottili, ma potrebbe causare la rottura dei metalli più duri.

D’altra parte, la piegatura a caldo coinvolge il riscaldamento del metallo a temperature elevate prima della piegatura, rendendolo più duttile e facile da modellare. Questo metodo è spesso utilizzato per metalli più spessi e rigidi.

Indipendentemente dal metodo scelto, la piegatura dei metalli richiede una conoscenza approfondita delle proprietà del metallo in uso e delle tecniche di lavorazione per ottenere risultati precisi e di alta qualità. È importante seguire le linee guida di sicurezza durante il processo per evitare incidenti e garantire la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Nella piegatura dei metalli vengono comunemente utilizzati diversi tipi di materiali metallici, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche richieste per il processo. Tra i metalli più comuni utilizzati per la piegatura troviamo l’acciaio dolce, l’acciaio inossidabile, l’alluminio e il rame.

L’acciaio dolce è molto popolare per la sua duttilità e resistenza, ed è spesso impiegato nella produzione di componenti industriali. L’acciaio inossidabile, noto per la sua resistenza alla corrosione, è utilizzato in applicazioni che richiedono una maggiore durata nel tempo. L’alluminio è leggero ma resistente, ed è ampiamente impiegato in settori come l’aeronautica e l’automotive. Infine, il rame è apprezzato per la sua conduttività e viene utilizzato in applicazioni elettriche ed elettroniche.

Ogni metallo ha caratteristiche specifiche che lo rendono adatto a determinati tipi di piegatura, e la scelta del materiale dipenderà dalle necessità del progetto e dalle proprietà richieste per il componente finale.

Piegatrici a controllo ESA e MECOS:

Le piegatrici a controllo ESA e MECOS sono entrambe macchine utilizzate nel settore della lavorazione della lamiera per piegare materiali metallici.
La differenza principale tra di esse risiede nei sistemi di controllo e gestione utilizzati.

Le piegatrici con controllo ESA sono dotate di un sistema di controllo avanzato prodotto dall’azienda italiana ESA Automation, noto per la sua precisione e affidabilità. Questo sistema consente una maggiore precisione e flessibilità nel processo di piegatura, offrendo opzioni di programmazione avanzate e facilitando l’automazione dei processi.

D’altra parte, le piegatrici con controllo MECOS integrano un sistema di gestione prodotto dall’azienda svizzera Mecos, che si contraddistingue per la sua tecnologia innovativa e prestazioni elevate. Questo sistema offre soluzioni personalizzate per le esigenze specifiche di piegatura, garantendo una maggiore produttività e qualità dei prodotti finiti. Inoltre, le piegatrici MECOS sono apprezzate per la loro facilità d’uso e manutenzione, contribuendo a ottimizzare i processi di produzione.

Le piegatrici a controllo ESA sono macchine utilizzate per piegare materiali come metallo, plastica o legno in modo preciso e effi ciente. Il controllo ESA si riferisce al sistema di controllo elettronico avanzato integrato nella macchina, che consente di programmare con precisione gli angoli di piega, la lunghezza e la posizione del materiale. Questo sistema permette di ottenere risultati precisi e ripetibili, riducendo al minimo gli errori umani e aumentando la produttività.
Le piegatrici a controllo ESA sono ampiamente utilizzate in settori come l’industria metalmeccanica, la produzione di mobili, l’industria automobilistica e molte altre. Grazie alla tecnologia ESA, è possibile piegare materiali di diverse forme e dimensioni con facilità, ottenendo risultati di alta qualità. Queste macchine sono progettate per essere facili da usare e off rono una vasta gamma di funzionalità per soddisfare le esigenze specifi che di ogni processo di piegatura.

Le piegatrici a controllo MECOS sono macchine utilizzate per piegare materiali come lamiera, tubi o profi li metallici con precisione e accuratezza. Il sistema di controllo MECOS offre funzionalità avanzate che permettono di programmare e controllare il processo di piegatura in modo effi ciente. Questo tipo di macchinari è particolarmente apprezzato nelle industrie metalmeccaniche per la loro affi dabilità e versatilità.
Le piegatrici con controllo MECOS sono progettate per gestire una vasta gamma di geometrie e spessori di materiali, consentendo di ottenere piegature perfette e uniformi. Grazie alla tecnologia di controllo MECOS, è possibile automatizzare molte fasi del processo di piegatura, riducendo i tempi di produzione e garantendo risultati di alta qualità.

Queste macchine sono ideali per lavori di produzione in serie, dove la precisione e la ripetibilità sono fondamentali.
Grazie alla loro tecnologia avanzata e alla facilità d’uso, queste macchine sono in grado di garantire risultati eccellenti in termini di precisione e produttività.

Articoli Precedenti

DIFFUSIONE E IMPIEGO DELL’ACCIAIO

DIFFUSIONE E IMPIEGO DELL’ACCIAIO  L'acciaio è uno dei materiali più utilizzati al mondo, secondo solo al cemento, essendo considerato un protagonista nell'evoluzione tecnologica. Si associa l'inizio dell'era industriale all'avvento delle grandi unità produttive...

leggi tutto

L’ACCIAIO NELL’ARREDAMENTO

L'ACCIAIO NELL'ARREDAMENTO  Il settore dell'arredamento offre una vasta gamma di prodotti in lamiera metallica, adatti sia per gli interni che per gli esterni. La scelta dei mobili in metallo è variegata, spaziando dalla lamiera nera "fiammata" ottenuta dalla...

leggi tutto