APPROFONDIMENTO SULLE LAMIERE

by GMC Lamiere
19 Feb, 2024

La produzione di lamiere in acciaio coinvolge diversi processi:

  • Siderurgia
  • Colata continua
  • Laminazione a caldo (laminati a caldo)
  • Decapaggio
  • Laminazione a freddo (laminati a freddo)

Le due principali tipologie di lamiere piane in acciaio sono:

  • Lamiere da treno: ottenute da bramme spianate a caldo e stese da una serie di rulli. Queste lamiere variano da 6 mm a 600 mm di spessore e vengono tagliate con plasma, ossitaglio o laser.
    Utilizzate in vari settori per la loro resistenza e versatilità, le lamiere da treno sono impiegate nella costruzione di carrozzerie, strutture metalliche e componenti per macchinari pesanti. La loro qualità dipende dal processo di produzione, che include spianatura a caldo e taglio con tecnologie avanzate come plasma, ossitaglio o laser. Fondamentali per molte industrie, le lamiere da treno sono un materiale essenziale nella lavorazione dei metalli.
  • Lamiere da coils: caratterizzate dal lavoro dei rulli del laminatoio in una sola direzione per conferire lo spessore desiderato. Dopo il raffreddamento, sono avvolte in bobine.
    Molto utilizzate per la loro versatilità e facilità di trasporto, le lamiere da coils sono impiegate in una vasta gamma di applicazioni industriali. Grazie alla loro conformazione a bobina, sono facili da spostare e immagazzinare. Utilizzate nella produzione di tubi, lamiere stirate, componenti per l’edilizia e altro ancora, richiedono attrezzature specializzate e competenze specifi che per garantire la precisione e la qualità del prodotto finale.

Produzione a freddo: coinvolge diverse fasi di lavorazione per creare laminati a freddo, acciai più rigidi e resistenti con spessori compresi tra 0,4 mm e 25 mm. I laminati a freddo, apprezzati per la loro maggiore precisione dimensionale e superficie più liscia, trovano impiego in svariati settori industriali, dall’automotive alla produzione di elettrodomestici e componenti elettronici. Questi acciai sono fondamentali per strutture robuste e affidabili, noti per la loro resistenza e longevità.

Gli acciai laminati a freddo sono impiegati in diversi settori come:

  • Elettrodomestici
  • Sistemi per tetti e pareti
  • Arredamenti

Produzione a caldo: la maggiore duttilità e lavorabilità dei laminati a caldo li rende ideali per applicazioni che richiedono flessibilità e resistenza, come nel settore automobilistico e navale. Il loro costo inferiore li rende una scelta conveniente per molte industrie che necessitano di materiali robusti e versatili. I laminati a caldo sono ampiamente impiegati e apprezzati per le loro prestazioni affidabili ed economiche.

Gli acciai laminati a caldo trovano impiego principalmente in:

  • Costruzioni navali
  • Edilizia
  • Macchinari

Articoli Precedenti

DIFFUSIONE E IMPIEGO DELL’ACCIAIO

DIFFUSIONE E IMPIEGO DELL’ACCIAIO  L'acciaio è uno dei materiali più utilizzati al mondo, secondo solo al cemento, essendo considerato un protagonista nell'evoluzione tecnologica. Si associa l'inizio dell'era industriale all'avvento delle grandi unità produttive...

leggi tutto

L’ACCIAIO NELL’ARREDAMENTO

L'ACCIAIO NELL'ARREDAMENTO  Il settore dell'arredamento offre una vasta gamma di prodotti in lamiera metallica, adatti sia per gli interni che per gli esterni. La scelta dei mobili in metallo è variegata, spaziando dalla lamiera nera "fiammata" ottenuta dalla...

leggi tutto